immersione-nel-profondo

Immersione nel profondo

Osservare sé stessi, i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri impulsi, i desideri, le azioni; questa è la base per un processo di individuazione dei problemi relativi alla nostra natura mutevole e contraddittoria.

Le persone vivono in uno stato di perenne disinteresse verso sé stessi ma di attenta osservazione rivolta al mondo esterno. Si pensa solo a criticare gli altri, ad addossarne le colpe dei propri errori, o a criticare la società e i suoi meccanismi. Certo, il funzionamento della macchina della politica, dell’ economia, del lavoro, dell’ istruzione ecc …

Sono stati creati dall’uomo, quindi ciò dipende dalla natura delle loro intenzioni.

Ma cosa succede quando ci accorgiamo che l’ esterno non si può cambiare ?

Nasce la sofferenza, la frustrazione, il dolore, i pensieri negativi e le patologie. E’ dunque opportuno comprendere che le nostre reazioni ai repentini cambiamenti esterni dipendono solo da noi, ovvero dalla nostra capacità di saper osservare noi stessi, i nostri bisogni primari e le nostre capacità effettive, per poter reagire e portare avanti la nostra vita.

Se ci fermiamo di fronte al problema, senza prima conoscere bene noi stessi, le possibili soluzioni efficaci che possiamo attuare e le nostre risorse, non potremo mai superare i nostri problemi. Il sito web https://www.tuttoansia.it/ nasce per questo, per poter aiutare ad alleviare tali disturbi ed essere facilitati alla propria osservazione interiore, senza la quale non c è medico che tenga, non c’è farmaco che tenga.

Solo noi possiamo attuare tale trasformazione interiore, non basandoci sui sintomi, ma basandoci invece sull’attenta ed imparziale analisi delle nostre facoltà e avendo piena fiducia nel grande potere che l’ uomo ha, ovvero quello di trasformarsi continuamente e migliorare la propria vita di giorno in giorno.

Tutto nasce dalla volontà, per cui prima è necessario accettare di avere un problema, se possibile avere l’ umiltà di chiedere aiuto, ma allo stesso tempo effettuare un gran lavoro di miglioramento su noi stessi. Noi dobbiamo farlo però; né la società e né nessun altro può.